GERMANO REALE

Stato di conservazione

Il Germano reale è per molti l’anatra selvatica per antonomasia. È l’anatra di superficie più diffusa al mondo. I germani reali sono estremamente adattabili e nidificano in una moltitudine di habitat, dalla Siberia fino alle zone subtropicali. Inoltre, non temono l’uomo, si lasciano nutrire e nidificano anche nel bel mezzo delle città, nelle cassette dei fiori sulle terrazze e sui balconi. Il Germano reale è la forma originaria di molte delle nostre anatre domestiche e spesso si possono osservare uccelli ibridi con parti di piumaggio bianche o nere.
Durante il periodo nuziale l’abito del maschio è un vero e proprio capolavoro di sartoria naturale: verde iridescente, collarino bianco, petto di un colore bruno-porporino, i fianchi e il ventre sono argentati, le spalle sono bianco-grigie.

MORIGLIONE

Stato di conservazione

Con le sue zampe inserite molto indietro sul corpo, il Moriglione è perfettamente adattato alla vita di anatra tuffatrice. In caso di pericolo preferisce allontanarsi a nuoto poiché, come tutte le anatre del suo genere, per spiccare il volo deve prima prendere la ricorsa correndo sul pelo dell’acqua. Una volta in aria gli uccelli volano veloci e per lo più in dense formazioni. Alcuni dei nostri ospiti invernali provengono dalle regioni più remote della Siberia. Il Moriglione nel corso del tempo è divenuto la seconda anatra per abbondanza.

MESTOLONE

Stato di conservazione

Il Mestolone è un’anatra estremamente specializzata per quanto riguarda il nutrimento: possiede un grande becco a forma di cucchiaio con uno speciale apparato filtrante. Grazie alle dense lamelle presenti lungo i bordi del becco, può filtrar fuori dall’acqua piccole particelle di cibo. A questo scopo i mestoloni nuotano lentamente nelle zone di acqua bassa, setacciando con il becco la superficie.