CAVALIERE D’ITALIA

Stato di conservazione

Con le sue lunghissime zampe rosso scarlatto, fini come fiammiferi, e il becco sottile simile a un ago, il Cavalier d’Italia è un limicolo esile e molto elegante. In volo è caratterizzato da ali completamente nere e appuntite, un collo lungo e disteso e zampe che sporgono nettamente dalla punta della coda. Raggiunge il nostro Paese allungando la normale migrazione oltre i tradizionali siti di nidificazione, situati nelle regioni mediterranee.

CHIURLOTTELLO

Stato di conservazione

Il Chiurlottello è una delle specie più rare e sconosciute al Mondo. Potrebbe essere la terza specie europea a essere sterminata dopo l’Alca impenne e la Beccaccia di mare. Nonostante numerose spedizioni di ricerca, il suo areale di nidificazione resta sconosciuto. Ogni avvistamento di questa specie è quindi attualmente di grande importanza.

PULCINELLA DI MARE

Stato di conservazione

Il Pulcinella di mare è noto nei paesi di lingua inglese con un nome molto buffo: puffin!
Le sue dimensioni sono molto ridotte e vive lungo le coste dell’oceano Atlantico settentrionale ed è diffusissimo in Islanda, Norvegia e Irlanda! Quello che caratterizza maggiormente il pulcinella di mare è il becco triangolare (piatto, di lato molto grande e di fronte molto fine) di colore rosso, giallo e blu: questo rende il pulcinella un animale splendido da fotografare! Le sue guance sono grigie, la parte superiore nera e quella inferiore bianca con le zampe rosse! Le ali sono molto piccole: per volare le muove velocissimamente al ritmo di 400 battiti al minuto!