NIBBIO REALE

Stato di conservazione

Il Nibbio reale è in grado di lasciarsi scivolare per ore, senza sforzo, sulle loro ali lunghe e strette, aggiustando la direzione mediante ampi movimenti della lunga coda profondamente biforcuta. Durante il periodo dei corteggiamenti le coppie eseguono veri e propri voli acrobatici, emettendo spesso un trillo simile a un nitrito. In molte regioni europee le popolazioni sono in diminuzione.

SMERIGLIO

Stato di conservazione

Lo Smeriglio vive di preferenza nelle zone di torbiera con betulle e salici, come pure nei paesaggi aperti delle coste e delle brughiere nordiche. È il più piccolo rapace europeo, specializzato nella cattura di passeracei fino alle dimensioni di un tordo. Vero concentrato d’energia, lo smeriglio si sposta spesso rasoterra con volo velocissimo, sfruttando ogni piccolo rilievo del terreno per sorprendere qualche piccolo uccello incauto.

POIANA

Stato di conservazione

All’inizio della primavera la Poiana vola in ampi cerchi sopra il suo territorio, emettendo i suoi tipici richiami lamentosi. Il maschio corteggia la femmina con voli acrobatici. Le cornacchie seguono sospettose il rapace e tentano ostinatamente di scacciarlo dai loro territori. Nella stagione fredda le poiane che nidificano da noi ricevono rinforzi da ospiti invernali provenienti da nordest. In caso di forti nevicate si possono spesso osservare spettacolari spostamenti di gruppi di rapaci in fuga verso sudovest.