SVASSO MAGGIORE

Stato di conservazione

Lo Svasso maggiore, specie caratteristica dei nostri laghi, è l’abitante più appariscente e più conosciuto dei canneti. Le parate nuziali testa-a-testa delle coppie in amore sono uno spettacolo affascinante: quando i due partner si inchinano l’uno verso l’altro, scuotendo la testa alternativamente, lo spazio tra i loro colli prende la forma di un cuore. Le parate raggiungono il loro apice quando i due partner si immergono per poi risalire alla superficie petto contro petto, presentandosi a vicenda materiale vegetale che potrebbe simbolicamente servire alla costruzione di un nido.

ALZAVOLA

Stato di conservazione

L’Alzavola è la più piccola anatra europea e in volo la più agile. Questi uccelli si sollevano dall’acqua leggeri come piume e possono spiccare il volo quasi perpendicolarmente. I chiari richiami flautati, dolci e rotolanti, servono ai loquaci maschi anche per dare l’allarme. Se si presentano situazioni poco sicure, in un gruppo di anatre le alzavole sono le prime a prendere il volo.

ANATRA FALCATA

Stato di conservazione

L’Anatra Falcata contraddistingue per la lunghezza delle tipiche penne interne dell’ala che vanno a cadere sin sopra la coda. Queste penne, presenti solo negli esemplari maschi, ricordano la forma di una falce ed è infatti da questa caratteristica che prende il nome la specie. Il maschio adulto di anatra falcata presenta una striscia a mezzaluna di colore verde metallico con una puntina di piume sporgenti per il resto del corpo, mentre la femmina è di colore marrone piuttosto chiaro tendente quasi al bruno-grigio.