COMBATTENTE

Stato di conservazione

I combattenti sono conosciuti per le loro arene di corteggiamento. Dopo l’arrivo sui luoghi di nidificazione, i maschi si adornano di un collare erettile e un ciuffo di piume sul capo, diverso per colorazione e dimensioni da individuo ad individuo. Il mattino eseguono un muto corteggiamento di gruppo su arene già utilizzate da generazioni di questi uccelli: svolazzano sbattendo le ali, saltano, si immobilizzano accoccolati per terra con le piume ornamentali erette, per poi intraprendere brevi attacchi contro i rivali con il becco, le zampe o le ali, ergendo improvvisamente il corpo verticalmente.

BECCACCIA

Stato di conservazione

Assistere al volo nuziale della Beccaccia, una tiepida sera di primavera o inizio estate, è una delle emozionanti esperienze che si possono fare nella natura. Appena inizia a far buio, ancora prima che si accendano le prime stelle, tutt’a un tratto contro il cielo serale si disegna una silhouette simile a quella di un rapace notturno in volo. Il lungo becco puntato verso il basso è tuttavia ben visibile e tradisce l’identità dell’uccello. Al suolo la bella Beccaccia bruno dorata è praticamente invisibile e sono i cercatori di funghi che, più spesso degli ornitologi, la scoprono per caso, sorpresi dal suo brusco decollo davanti ai loro piedi.

PIOVANELLO

Stato di conservazione

Il Piovanello nidifica fuori dai confini europei sulle coste siberiane. Dalle regioni di nidificazione fino ai suoi quartieri invernali tropicali copre distanze fino a 15 000 chilometri. Durante il suo viaggio effettua solo poche soste intermedie. Singoli individui si tengono spesso in stormi di piovanelli pancianera, distinguendosene per il loro portamento più elegante.