PICCHIO CENERINO

Stato di conservazione

Il Picchio cenerino appartiene, con il Picchio verde, ai “picchi di terra”, che cercano prevalentemente al suolo il loro nutrimento. Anche se è quasi delle dimensioni di un Picchio verde, il Picchio cenerino, dalle abitudini più riservate, è molto più difficile da localizzare. La sua presenza passerebbe inosservata se non si tradisse, in primavera, con le sue sequenze di richiami melanconici, emessi in calando. Le sue abitudini sono ancora relativamente poco conosciute.

TORTORA

Stato di conservazione

L’incessante tubare della Tortora selvatica, che in Italia è udibile soprattutto nelle regioni a clima più mite, ha impressionato l’uomo sin dall’antichità, come testimoniano diverse rappresentazioni. Oltre a quello italiano, anche il nome scientifico è onomatopeico. La Tortora selvatica è l’unica delle nostre specie di piccione a svernare a sud del Sahara. Nei paesi mediterranei è una preda ambita dai cacciatori, che ogni anno ne abbattono migliaia di individui.

COLOMBELLA

Stato di conservazione

La Colombella è un uccello poco appariscente che in nessun luogo raggiunge densità elevate. Nidifica in cavità degli alberi nei boschi e boschetti campestri, di preferenza in vecchi nidi scavati dal Picchio nero. Cerca il suo nutrimento nei paesaggi aperti. Il canto è monotono e anche la colorazione del piumaggio, fatta eccezione per la macchia verde a riflessi metallici sui lati del collo, è poco appariscente.