L’attività della Fondazione IRIDIA – Museo Naturalistico è orientata a sostenere la crescita del territorio in un’ottica orientata a fare rete con altri soggetti pubblici e privati.
Promuove ricerche e studi naturalistici; contribuisce alla raccolta di reperti scientifici naturalistici per arricchire le collezioni del proprio Museo, raccoglie materiale didattico e documentazioni riguardanti le discipline naturalistiche, pubblica i risultati delle ricerche, promuove e partecipa a seminari, convegni, conferenze, collabora con enti pubblici e privati che perseguono scopi analoghi a quelli della Fondazione IRIDIA, contribuisce alla tutela del patrimonio naturalistico.
Le fondazioni sono divenute protagoniste di quel Terzo Settore che progressivamente ha assunto un’importanza crescente insieme allo Stato e al mercato di una nuova concezione di welfare. Un sistema che si richiama a quella tradizione filantropica europea che ha consentito la creazione di scuole, università, ospedali, opere per l’infanzia, per i giovani, gli anziani, le persone non autosufficienti.