Il museo naturalistico – aperto al pubblico dal 1997- si trova a Corleto Monforte (SA) nella splendida cornice del centro storico, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Ospita una collezione di oltre 20.000 esemplari di specie animali. L’esposizione è articolata in più sale , al cui interno sono presenti specie di mammiferi, uccelli e  collezioni di insetti, aracnidi e crostacei. La collezione ornitologica comprende diverse centinaia di uccelli tra cui alcune specie di falco ( falco regina, falco concolor, falco eleonorae) altri esemplari di particolare pregio sono il gabbiano corso, l’aquila imperiale, il gufo della Turchia. Tra le specie di mammiferi esposti troviamo, in particolare, il lupo e la lince pardina. Di particolare rilevanza, oggetto di vari studi, è la collezione di coleotteri europei ed asiatici.

La varietà delle specie animali stupirà ogni visitatore che potrà riconoscere esemplari tra i più affascinanti.

Un Museo è comunemente inteso come luogo destinato a conservare e ad accogliere, in un ordine prestabilito,  collezioni di opere d’arte, di oggetti e prodotti vari, raccolte di storia naturale o di documenti storici, aperto al pubblico per scopi di cultura e studio.

La funzione del Museo Naturalistico è quella di trasmettere informazioni e nuovo sapere in materia di scienza della natura alle generazioni presenti e future, il valore della memoria biologica del nostro pianeta, l’importanza della molteplicità di specie per il futuro.

Biodiversità intesa come memoria biologica tramite la cura delle collezioni, l’esposizione e/o la riproduzione di esemplari, di ambienti eccezionali, accompagnati da didascalie che indicano la strada verso una matura consapevolezza ambientalista e tramite la ricerca e i contatti con istituti scientifici internazionali.

Inoltre, per mezzo delle produzioni, multimediali e non, il museo intende guidare il visitatore verso una visione di alcune forme di vita sulla terra: anche questo può e deve essere il progetto di una istituzione culturale, di conservazione, studio, divulgazione ed esposizione qual è il Museo Naturalistico.

Il Museo è una struttura di monitoraggio faunistico di riferimento dell’ente Parco, in particolare è un centro di raccolta di campioni ed è in programma la realizzazione di un laboratorio di ricerca a servizio delle strutture operative dell’ente Parco.

In tal modo il Museo contribuisce alla crescita della conoscenza della fauna nel territorio del Parco con riferimento alla distinzione delle specie, alla loro ecologia e ai delicati rapporti tra fauna selvatica e fauna domestica. Ciò che guida la progettazione delle esposizioni ed è alla base delle politiche culturali del Museo Naturalistico, non è solo un generico intento di modernizzazione, non solo il desiderio di tramettere informazioni e nuovo sapere in materia di scienza della natura: il lavoro del Museo è teso a trasmettere alle generazioni presenti e future –  tramite percorsi multisensoriali e interattivi, immagini di forte impatto, testi complessi ma comprensibili – il valore della memoria biologica del nostro pianeta e l’importanza della molteplicità di specie per il futuro: la biodiversità.